Scorpione gigante

Nome scientifico: Heterometrus sp.
Classe: Aracnidi
Ordine: Scorpioni
Famiglia: Scorpionidi
Caratteristiche: gli scorpioni giganti del genere Heterometrus possono misurare fra 10 e 20 cm di lunghezza. Nonostante le dimensioni e le chele robuste e potenti, sono docili e relativamente innocui per l’uomo. Sono animali generalmente solitari ma in ambiente controllato possono stare in gruppo, purché ci sia cibo a sufficienza per tutti.
Dieta: gli scorpioni sono carnivori e si nutrono di grossi insetti (es.: grilli, locuste), ragni e in alcuni casi di lucertole, piccoli serpenti o topi. Cacciano usando principalmente le chele molto forti e più raramente il pungiglione. In assenza o scarsità di risorse, gli scorpioni possono ridurre al minimo il loro metabolismo e sopravvivere praticamente senza cibo per un anno.
 
Distribuzione e Conservazione: gli scorpioni giganti del genere Heterometrus sono originari delle regioni tropicali e subtropicali del Sudest dell’Asia, in particolare Cambogia, Laos, Tailandia, Vietnam, India, Sri Lanka, Nepal e Cina. Vivono in zone umide vegetate e spesso nelle foreste, dove si nascondono sotto i tronchi o nella lettiera di foglie.
Gli scorpioni giganti del genere Heterometrus non sono ancora classificati nella IUCN Red List.

non_valutata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: al momento dell’accoppiamento, il maschio afferra le chele della femmina e la trascina con una specie di balletto su una spermatofora (un “pacchetto” di sperma) appena deposta. La femmina la raccoglie nell’addome e i due partner si allontanano in direzioni opposte, il maschio molto velocemente per non rischiare di diventare il pasto della femmina. Le uova rimangono nel corpo della femmina per diversi mesi, dopodiché nasceranno dei piccoli scorpioncini che si arrampicheranno sulla sua schiena, dove rimarranno per qualche settimana, finché saranno indipendenti.

Dove si trova?

House of Giants