Bugsland

L'area dedicata a insetti e altri invertebrati

Nell'ampio prato di fronte al reparto delle bertucce, nel percorso Sentieri d'Africa...  

bugsland.png

il magico mondo degli invertebrati!
 

 

Nell'area trova posto il "Bugsdome" al cui interno molluschi, insetti e altri invertebrati raccontano l'affascinante "micromondo" ai visitatori. 
Il racconto si snoda in 5 sezioni:

gli invertebrati

Alcuni esemplari di diversi gruppi, dal paguro al millepiedi ai ragni, ci conducono alla scoperta del mondo degli animali senza colonna vertebrale. Un assaggio di questo variegatissimo gruppo ci permetterà di osservare forme, colori e adattamenti diversi.
 

gli insetti

Una fantastica panoramica di alcuni dei gruppi più importanti del mondo degli insetti, tra cui l'affascinante società delle formiche tagliafoglie che potranno essere osservate durante il loro lavoro di taglio e trasporto di frammenti di foglia al nido.
 

gioielli a 6 zampe

Nuovamente al Parco vengono esposti alcuni esemplari della mostra "Gioielli a 6 zampe" con le loro incredibili livree e dall'aspetto talvolta bizzarro. Veri esemplari offrono l'opportunità di capire il significato di alcune colorazioni e forme che giudichiamo "belle" ma che, per gli insetti, sono soprattutto funzionali.
 

gli impollinatori

Gli insetti sono tra gli impollinatori più importanti del Pianeta e svolgono un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra. Nel Bugsdome sono ospitati alcuni di essi, accompagnati da piante con fiori di forme e colori diversi per darci modo di capire come ci sia una stretta relazione tra queste caratteristiche delle piante e i loro impollinatori.
 

il mimetismo

Il mimetismo è una delle strategie più diffuse in natura e gli insetti ne sono maestri. In questa sezione alcuni insetti metteranno in mostra le loro capacità, sfidandoci a trovarli.

 
logo_completo.png
L'area è stata ideata in collaborazione con Farfalle nella testa che ne ha curato la progettazione e l'allestimento.

 

Dal 16 giugno al 19 agosto speciali possibilità di visitare l'area con un percorso speciale e incontri ravvicinati!!

SCOPRI DI PIU'