Weekend della scienza al PNV 2017

hotel.png
Tornano anche nel 2017 i "Weekend della Scienza al PNV" con un calendario ricco di appuntamenti, da aprile a ottobre.
Nell’ambito della campagna EAZA "Let it Grow", dedicata alla biodiversità locale, i visitatori del Parco potranno conoscere il lavoro dei "professionisti della natura" grazie all'intervento di ricercatori, conservatori museali, divulgatori, e altri scienziati impegnati in varie discipline scientifiche.
Ogni appuntamento, da aprile a ottobre, sarà dedicato a una specializzazione.
Vi anticipiamo che gli altri incontri avranno protagonisti l'entomologo, il paleontologo, il conservatore museale, il divulgatore scientifico, l'ornitologo e altri ricercatori che racconteranno la loro esperienza sul campo.
 
logolet-it-grow-trasp.png


Partiamo SABATO 1 APRILE con il MONDO VEGETALE: Costantino Bonomi e Serena Dorigotti del MUSE di Trento e Maria Cristina Villani dell'Orto Botanico di Padova ci accompagneranno alla scoperta del lavoro del botanico, dalla ricerca sul campo alle nuove frontiere per la salvaguardia e la divulgazione. Scopri il programma >>> 

Gli altri appuntamenti si terranno:

farfalla-letitgrow.png  27-28 maggio: sabato scopriamo il meraviglioso microcosmo con l'ENTOMOLOGO ed entriamo in azione domenica con "MILLEPIEDI, INSETTI & CO., UNA GIORNATA CON MIC"
Scopri il programma >>>
registrati per partecipare alle attività >>>

farfalla-letitgrow.png  17-18 giugno: incontriamo Cristiano Dal Sasso per capire come lavora un PALEONTOLOGO e ascoltiamo come si studiano i dinosauri
Scopri il programma >>>
registrati per partecipare alle attività >>>

farfalla-letitgrow.png  1-2 luglio: gli uccelli ci incuriosiscono sempre, con l'aiuto degli ORNITOLOGI li potremo conoscere meglio e capire come osservarli
Scopri il programma >>>
registrati per partecipare alle attività >>>

farfalla-letitgrow.png  19-20 agosto: un viaggio fino alla grande isola vicino all'Africa, il Madagascar, per ascoltare come  i PRIMATOLOGI (i ricercatori che studiano scimmie e proscimmie) raccolgono le informazioni sulle specie che studiano e cosa possiamo capire grazie al loro lavoro.
Scopri il programma >>>
registrati per partecipare alle attività >>>

farfalla-letitgrow.png  23-24 settembre: con Fulvio Genero, direttore scientifico della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, parliamo dell'impegno per la GESTIONE DEI PROGETTI DI CONSERVAZIONE e in particolare del progetto di reintroduzione dei grifoni in Friuli Venezia Giulia. 

farfalla-letitgrow.png  14-15 ottobre: la scienza viene comunicata anche attraverso storie che raccontano di animali e delle persone che li studiano nell'ambiente naturale. Giuseppe Festa ci racconterà il suo lavoro come SCRITTORE NATURALISTA.

A breve i dettagli del programma dei mesi di settembre e ottobre!


La partecipazione alle attività dell'iniziativa "Weekend della Scienza al PNV" è gratuita previa registrazione (che verrà attivata almeno una settimana prima rispetto a ogni appuntamento e segnalata nella pagina del programma della giornata). Alle persone che si registreranno verrà consegnato un coupon per lo sconto del 50% su una consumazione al bar delle Animaliadi, da effettuarsi al termine delle attività.