Progetti scuola su più incontri

Progetto "Custodi dell'Arca"


Avvicinare i ragazzi al mondo naturale non è solo far conoscere loro gli abitanti del nostro pianeta, ma è anche dare spunti e strumenti per diventare attivi nella conservazione della Natura, stimolando negli studenti il senso di responsabilità verso l'ambiente che ci circonda e al quale siamo profondamente connessi.
In più incontri, attraverso filmati, foto, reperti, schede, laboratori in classe e al Parco, gli studenti conosceranno da vicino animali simbolo della conservazione della fauna selvatica europea, rifletteranno sul rapporto uomo-animale e capiranno il ruolo svolto dagli zoo nella salvaguardia delle specie minacciate d'estinzione.
Durante il primo incontro viene presentato il Parco Natura Viva, la sua importante funzione come centro di ricerca, educazione e conservazione della natura, e si introduce il progetto scelto.
Nel secondo incontro a scuola si approfondisce il tema scelto dagli insegnanti, con attività  interattive che stimolano gli studenti a farsi domande sul loro rapporto con il mondo naturale e la fauna selvatica.
Il terzo incontro si svolge al Parco Natura Viva e consiste in una visita guidata durante la quale gli studenti conosceranno dal vivo gli animali protagonisti del progetto.
Alla fine del percorso ogni partecipante riceverà  una tessera "Custode dell'Arca", nominale e che consente l'ingresso gratuito al parco per un anno dalla data di uscita al Parco Natura Viva.

Per ulteriori informazioni contattate il Settore Educativo: educativo@parconaturaviva.it

L'intero progetto di tre incontri ha un costo di € 15,00 a studente
(per le provincie di Verona, Vicenza, Trento, Mantova, Modena e Reggio Emilia)

 

Formule


2_1.png   2 incontri a scuola
   1 incontro al Parco Natura Viva (ingresso e visita guidata)
   Tessera "Custode dell'Arca"


1_2.png  1 incontro a scuola
  2 incontri al Parco Natura Viva (ingresso e visita guidata)
  Tessera "Custode dell'Arca"
 

 

Obiettivi

  • comprendere l'importanza della salvaguardia della natura
  • essere consapevoli del proprio ruolo nella tutela dell'ambiente
  • conoscere il ruolo dei giardini zoologici nella conservazione in situ ed ex situ
  • approfondire alcuni fenomeni biologici come l'imprinting e la migrazione

 

Scarica il pdf dei progetti "Custodi dell'Arca" proposti