Radio Magica

Una radio studiata apposta per i bambini

Radio Magica è una web radio che è nata ufficialmente nella prima metà del mese di dicembre 2012. Il suo obiettivo è raccogliere favole, storie, filastrocche, musica e promuovere l’ascolto diventando una proposta per quelle famiglie, ma anche quelle insegnanti, che vogliono usufruire del potere incantato del racconto. Nel portale, come contenuti on-demand, saranno disponibili audio, video e testi in più lingue e linguaggi, compresi quelli per i bisogni speciali (lingua dei segni, materiali in simboli, font ad alta leggibilità per bambini dislessici e ipovedenti). L’obiettivo è quello di realizzare il principio di inclusività in tutte le sue sfumature, facendo leva sul design dei prodotti audio e video realizzati per consentire una fruizione condivisa dei contenuti.

La nascita di un progetto innovativo

RADIO MAGICA

Il progetto nasce nel 2010 dall’idea di Elena Rocco, ricercatrice presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca’ Foscari (VE). Dopo essersi specializzata nello studio di beni collettivi alla University of California Los Angeles e aver fatto ricerca per alcuni anni alla University of Michigan, Elena torna in Italia. Nel 2000 diventa ricercatrice e poi mamma di due bambini che inevitabilmente dirottano i suoi interessi di ricerca verso i bisogni dell’infanzia, la genitorialità, la scuola e, in generale, l’innovazione sociale nell’ambito dell’età evolutiva.

Nel 2011 nasce il Comitato per la Fondazione Radio Magica e la creazione di una equipe tecnico-scientifica formata da specialisti dell’età evolutiva, tra cui: Giorgio Tamburlini, Luisa Lopez, Stefania Zoia, Maria Antonella Costantino, Elena Flaugnacco, Chiara Terribili.  Nel 2012 il Comitato si trasforma in Fondazione ONLUS, grazie al sostegno di Piero Coin, Luca Marzotto, Giorgio Tamburlini, Enrico Donati, Filippo Ghiraldo, Fondazione Paideia e Fondazione Vodafone Italia.

Oggi la redazione, composta da professionisti della radio, lavora a stretto contatto con l'equipe tecnico-scientifica: la mission è quella di creare contenuti belli, curiosi, utili per tutti, a sostegno delle attività scolastiche, come nel tempo libero e con la famiglia. L’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la Salute del Bambino, l’Associazione Italiana Biblioteche, la Società Italiana per l’Educazione Musicale, Nati per Leggere e Nati per la Musica danno il loro patrocinio all’iniziativa.

La collaborazione con Parco Natura Viva

Dal 2013 Radio Magica realizzerà percorsi tematici con la collaborazione di musei e Parchi naturali in sinergia con il Parco Natura Viva che come prima tappa di collaborazione ha dato la possibilità a Radio Magica di adattare “Lo scarabeo d’oro” e “Un lemure da salvare” in modo da renderne i contenuti fruibili anche per bambini con bisogni speciali. In futuro sempre più storie legate agli animali del Parco entreranno a far parte della biblioteca virtuale di Radio Magica.

Clicca qui per ascoltare Radio Magica.