Progetto Panda Rosso

#goRed il 15 e 16 settembre

red-panda-day-facebook.jpg

RED PANDA DAY  2018

#GoRed per celebrare una specie emblematica come il Panda Rosso e per dare voce alla campagna di salvaguardia di tutti i panda rossi minacciati in natura. Il rosso è il colore scelto dal Parco Natura Viva per la giornata internazionale del panda rosso: i dipendenti indosseranno un braccialetto rosso e il colore rosso caratterizzerà anche gli arricchimenti ambientali dei nostri animali con cibo e odori nascosti in fagotti, bicchieri e scatole di colore rosso!

Scopri gli eventi del 15 e 16 settembre 2018


Il Parco Natura Viva sostiene l'attività del Red Panda Network per la conservazione in natura del panda rosso attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione della popolazione locale. Fondato da Brian Williams nel 2007, il Red Panda Network è diventato un leader mondiale nella protezione dei panda rossi e del loro habitat, usando un approccio integrato nella conservazione che si basa sul contributo e il coinvolgimento delle comunità locali. Il Red Panda Network da alcuni anni ha indetto l'International Red Panda Day, una giornata internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi dedicata a questa specie. Il Parco aderisce da molti anni a questa giornata, che ormai è diventata un appuntamento fisso. In questa occasione, al Parco vengono organizzati laboratori educativi, attività ed eventi incentrati sul panda rosso che contribuiscono alla sensibilizzazione del pubblico in visita sulle problematiche che questa specie affronta nel suo habitat di origine.
red-panda-day-400x400-2018.jpg
red-panda-day-4.jpg red-panda-day-2018-2.jpg red-panda-day-1.jpg

I contributi raccolti in occasione del Red Panda Day 2018 contribuiranno a sostenere il grande sforzo del Red Panda Network per fermare il commercio illegale di panda rossi. Negli anni, infatti, il RPN ha continuato a costruire un network anti-bracconaggio che pattuglia gli habitat del panda rosso per monitorare e segnalare alle autorità competenti qualunque attività di bracconaggio. Grazie al duro lavoro di questo network, dal 2015 si è registrato un calo del 60% della presenza di trappole nel PIT corridor del Nepal orientale. Anche quest'anno il Parco aderisce al Red Panda Day per continuare a supportare il lavoro del Red Panda Network.
 
red-panda-day-5.jpg red-panda-day-2b.jpg red-panda-day-3.jpg
 
Grazie all'aiuto di tutti coloro che hanno partecipato a queste attività, negli anni sono stati raccolti fondi sufficienti per adottare a distanza 6 panda rossi: Niyati, Tenzing, Pinju, Sita, Bhim e Sanju! Questo importante risultato dimostra come tutti possano diventare protagonisti nella conservazione della biodiversità, partecipando alle diverse attività organizzate dallo staff del Parco.

 

Iloscha, Nyi-Ma e Maïtuk supportano l'adozione dei panda rossi del Red Panda Network!

 
 

Iloscha

 

iloscha-vert.jpg


Iloscha è una femmina adulta di panda rosso. È nata nel giugno 2008 allo Zoo di Dortmund, in Germania, dove ha vissuto fino all'età di un anno, quando è arrivata al Parco Natura Viva nel giugno 2009. Da allora Iloscha ha avuto molti  piccoli e si è dimostrata una madre molto esperta e premurosa.
 

Iloscha sostiene l'adozione di Sita e Niyati.
 

Sita   Niyati
sita.png   niyati.png
Sita è una mamma molto protettiva ed è sempre molto attenta ai suoi due piccoli, che ama portare nei pressi dei corsi d'acqua a mangiare bambù.   Niyati è figlia di Sita e vive in un'area della foresta di Surke, nel Nepal orientale, in cui abbondano le coltivazioni di tè.


 

   

Nyi-Ma

 

nyi-ma-vert.jpg


Nyi-Ma è un maschio adulto di panda rosso. È nato nel giugno 2013 al Paradise Park Wildlife Sanctuary di Hayle, nel Regno Unito. Nyi-Ma ha vissuto lì fino a maggio 2014, quando è stato trasferito al Parco Natura Viva. Da allora fa coppia con Iloscha e insieme hanno avuto due piccoli: Haiku e Yoshi.

Nyi-Ma sostiene l'adozione di Pinju e Bhim.
 
Pinju   Bhim
pinju.png   bhim.png
Pinju è un giovane maschio, proprio come Nyi-Ma. Oltre al bambù, gli piace in modo particolare mangiare anche i frutti del sorbo.   Bhim è il padre dei piccoli di Sita. È un papà molto protettivo e si assicura che i suoi piccoli siano sempre al sicuro dai pericoli.
   

Maïtuk

 

maituk-vert.jpg


Maïtuk è un maschio adulto di panda rosso. È nato nel giugno 2011 alla Ménagerie du Jardin des Plantes di Parigi, dove ha vissuto fino a giugno 2012, quando è stato trasferito al Parco Natura Viva. Da allora ha avuto due piccoli: Mya'n e Zaky.


Maïtuk sostiene l'adozione di Tenzing e Sanju.

Tenzing   Sanju
tenzing.png   sanju.png
Tenzing vive nelle Montagne Kanchenjunga e il suo nome deriva dal famoso scalatore che per primo ha raggiunto la vetta dell'Everest: Tenzing Norgay.   Sanju trascorre la maggior parte del giorno a dormire e ad esplorare la foresta. Ama mangiare il bambù e aggirarsi nelle vicinanze dei piccoli corsi d'acqua.


 

SCOPRI IL CALENDARIO EVENTI
PER IL RED PANDA DAY 2018!