International Tiger Day

L'International Tiger Day si celebra ogni anno il 29 luglio per sensibilizzare la popolazione mondiale sullo stato di conservazione delle tigri in natura, con l'obiettivo di promuovere la protezione e l'espansione degli habitat naturali di questa affascinante specie. La giornata internazionale della tigre è stata indetta nel 2010 in occasione del Saint Petersburg Tiger Summit, in un periodo in cui le popolazioni selvatiche di tigre erano particolarmente vicine all'estinzione. Numerose organizzazioni internazionali si sono impegnate per raccogliere fondi per preservare questa affascinante specie e continuano a lavorare per raggiungere questo importante obiettivo.
 
Il Parco aderisce a questa giornata organizzando una serie di attività educative volte a far conoscere al pubblico in visita la biologia di questa specie. In occasione dell'International Tiger Day il Parco organizza delle speciali visite al crepuscolo, per osservare le tigri dell'Amur e altri animali asiatici prima del riposo notturno. La visita è dedicata ai grandi predatori ospitati Parco, raccogliendo fondi per i progetti di conservazione delle tigri in natura.

Gli ambasciatori al Parco di questa specie sono Amka e Luva, due tigri dell'Amur adulte. Amka è nato il 10 aprile 2006 allo zoo di Vienna ed è arrivato al Parco Natura Viva nel marzo del 2008. Luva, la femmina, è nata il 15 maggio 2011 allo zoo di Zurigo, dove ha vissuto fino all'estate 2013, quando è arrivata al Parco Natura Viva. Amka e Luva sono inseriti nel progetto di conservazione ex-situ denominato EEP