Corso ENR

Uomini e animali: vivere e lavorare insieme
6-7-8 aprile 2018

Corso ENR - Uomini e animali: vivere e lavorare insieme

 

Corso di formazione organizzato dal Parco Natura Viva in collaborazione con l’ENR (École Nature Recherche) della Sorbonne.

06 - 07 - 08 aprile 2018


presso tenda Masai (sezione Faunistico) + escursione in Lessinia

   

***Le iscrizioni sono chiuse!*** 

locandina-corso-enr.jpg


A chi è rivolto il Corso

La formazione è rivolta a studenti universitari e laureati, ma anche ai professionisti che lavorano su tematiche ambientali e/o divulgative,  con focus scientifico, filosofico-umanistico o giuridico. 
L’escursione prevede un percorso di circa 1 ora ad una altitudine intorno ai 1.200 m s.l.m. con difficoltà T-(E). È necessario avere abbigliamento e calzature adatte (scarponcini da trekking).

Tematiche

Gestione e protezione della fauna domestica e selvatica, organizzazione del territorio e convivenza uomo-ambiente. 
Filosofia della questione animale, dell’etologia e del comportamento; Parchi zoologici moderni: organizzazione e gestione; benessere del singolo individuo e conservazione delle specie; gestione del territorio e degli animali; convivenza uomo-animale.

Struttura del Corso

Il corso prevede: lezioni frontali presso la tenda Masai (all'interno della sezione Faunistico), visite tecniche  all’interno del Parco Natura Viva e una escursione di osservazione e analisi del territorio in Lessinia. Al termine dello stage verrà rilasciato un diploma di frequenza dall’ENR della Sorbonne.

Costi e programma:

Consultare le informazioni sulla locandina:
locandina-corso-enr.jpg

Relatori

Prof. Xavier Perrot

Professore di Storia del Diritto e delle Istituzioni (CNU sezione3) all’Università di Limoges nella facoltà di Diritto e Scienze Economiche. Direttore del Laboratorio OMIJ (Osservatorio dei Cambiamenti Istituzionali e Giuridici, EA 3177). Consacra la sua ricerca all’antropologia storica dei rapporti giuridici tra l’uomo e l’animale e alla storia giuridica dei beni del patrimonio culturale.

Prof.ssa Egle Barone Visigalli

Specialista in storia dell’ambiente, lavora a Parigi presso l’Ecole nationale des chartes/Sorbona. E’ Presidente dell’Ecole Nature Recherche.

Prof. Federico Nogara

Agronomo, esperto in gestione del territorio e sulla legislazione europea per la protezione della natura. Membro dell’Ecole Nature Recherche, lavora a Bruxelles presso la Direzione generale per la ricerca scientifica della Commissione europea.   

Dott. Cesare Avesani Zaborra

Direttore Scientifico del Parco Natura Viva e Presidente della Fondazione ARCA – Animal Research Conservation in Action, è stato presidente del UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e Ispettore EAZA. Da anni si occupa della gestione del Giardino Zoologico che dirige e ha avuto modo di seguire come presidente dell’associazione nazionale degli zoo e acquari anche le strutture italiane.

Dott. Stefano Vaglio 

Etologo. Senior Lecturer in Comportamento Animale alla University of Wolverhampton (GB) nella Facoltà di Scienze ed Ingegneria, e Honorary Research Fellow presso il Dipartimento di Antropologia alla Durham University (GB). Collabora da anni con il Parco Natura Viva su comportamento e conservazione degli animali. Si occupa di comportamento e benessere degli animali, con particolare interesse per la comunicazione olfattiva nei primati.

Dott.ssa Caterina Spiezio

Psicobiologa, Responsabile del Settore Ricerca e Conservazione e del benessere degli animali ospitati al Parco curandone la gestione attraverso tecniche quali l’arricchimento e il training. È anche ESB – European Studbook Keeper della specie Lemur catta. 

Dott. Camillo Sandri 

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Parma nel 1996. Dal 1998 collabora con il Parco come veterinario ed è attualmente responsabile del settore tecnico e veterinario del Parco Natura Viva, occupandosi anche della supervisione di tesi veterinarie al Parco stesso.

Dott.ssa Marta Tezza 

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova nel 2000 con uno studio floristico-ecologico condotto sul territorio dei Monti Lessini, ha proseguito la formazione con un tirocinio presso la sezione Botanica del Museo di Storia Naturale di Verona con il quale ha collaborato nella realizzazione di attività botaniche nell’ambito della manifestazione “Natural Day”. Dal 2002 lavora presso Parco Natura Viva dove collabora alla formulazione e realizzazione di percorsi e progetti educativi.

Dott.ssa Katia Dell’Aira 

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Parma nel 1996 con una tesi etologica sperimentale sul comportamento di primati non umani presso il Parco Natura Viva, con il quale collabora a vario titolo dal 1989. Attualmente responsabile del Settore Educativo coordina lo staff nella formulazione e realizzazione di percorsi e progetti educativi.


Info e iscrizioni

Contattare: segreteria@fondazionearca.eu

**Le iscrizioni sono chiuse**

Scarica la locandina

locandina-corso-enr-2018.jpg

Scarica