Il viaggio di Julo e Athena

Diario di viaggio

17/05/2018
CONTINUANO LE REINTRODUZIONI:


img-1264-002-bisonte-cassa.jpg

16/05/2018
ATHENA E JULO, BISONTI “ITALIANI” REINTRODOTTI IN NATURA: ORA PER LORO LA VITA SELVATICA


athena-sergio-pitamitz-per-parco-natura-viva-didascalia.jpg
 
Athena è scesa per prima. Un’esitazione di qualche minuto ed era giù dal camion, a calpestare la terra dei Carpazi meridionali che ha visto estinguersi la propria specie alla metà del secolo scorso. Julo, suo fratello minore, è stato più titubante: un’annusata a chi gli ha aperto il portellone e poi si è accorto che Athena stava tornando indietro a verificare che la seguisse. Allora un salto ed è sceso anche lui. Poi insieme, i due bisonti europei sono spariti sulla collina, tra le foreste dei Monti Tarcu, in Romania. Entrambi si sono voltati un momento prima di andar via e allo staff del Parco Natura Viva - che li ha visti nascere, li ha allevati e li ha accompagnati in un viaggio durato 2 giorni - è piaciuto pensare che accennassero un saluto. Dopo di loro, sono arrivati altri sette esemplari dalla Germania.
Oggi sui Monti Tarcu vive una mandria libera di 50 bisonti europei, tutti nati in parchi zoologici d’Europa e reintrodotti in natura a partire dal 2014, anno in cui prese avvio il progetto LIFE+ “Re-Bison”. A guidarla Ulisse, fratello maggiore di Athena e Julo, che arrivò qui proprio in quell’anno e che divenne presto il maschio dominante. “Ma i tre fratelli, unici “italiani” tra tutti, dovranno attendere ancora almeno un anno per ricongiungersi”, precisa Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo. “Athena e Julo dovranno trascorrere il primo periodo di acclimatazione in 160 ettari, dove dovranno prendere confidenza con il nuovo habitat, stabilire una nuova struttura sociale e fare i conti con il fatto che d’ora in poi il cibo andrà procacciato. Solo dopo aver superato questa fase, apriremo l’ultimo cancello sulla vita integralmente selvatica e forse, i tre si ritroveranno”.
L’obiettivo del progetto è raggiungere una mandria libera di 100 esemplari entro 2 anni, con il compito di rifondare la popolazione. Intanto, i piccoli nati da 4 anni a questa parte segnano il punto di ritorno dall’estinzione del più grande mammifero terrestre europeo. E sono - con tutta probabilità - figli di Ulisse. Bisonte europeo selvatico, nato in un parco zoologico italiano.
Comunicato stampa 16/05/2018


15/05/2018
PARTITI: DALLE 5:26 DI STAMATTINA ATHENA E JULO IN VIAGGIO VERSO LA REINTRODUZIONE IN NATURA


partenza-2018.jpg
Controllati i microchip, documenti veterinari in ordine, provette con il sangue congelato di Athena e Julo presenti in dotazione: è tutto pronto, i due bisonti europei salgono sul camion e alle 5:26 di questa mattina ha inizio il loro viaggio verso la reintroduzione in natura. Alle 9:00 staff e bisonti erano sul confine con la Slovenia, a separarli dai Monti Tarcu altri 1.000 kilometri e ancora l’Ungheria da attraversare. Arrivo previsto per le 19:00.
Mercoledì mattina Athena e Julo, i due fratelli di uno e due anni e mezzo nati al Parco Natura Viva di Bussolengo, saranno gli unici bisonti europei nati in Italia ad essere reintrodotti in natura tra le foreste dei Carpazi meridionali, in Romania, nell’ambito del progetto europeo LIFE “RE - Bison”. Insieme a loro, altri 8 esemplari provenienti dalla Germania e dalla Romania stessa.
“Athena e Julo sono tranquilli, stanno viaggiando davanti a noi e hanno affrontato bene queste prime fasi del loro viaggio”, spiega Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva che segue i bisonti insieme al resto dello staff. “Al Parco è rimasta Penelope, la loro sorellina di 10 mesi, ora sola con mamma e papà. Durante il caricamento si è posizionata in modo da riuscire a vedere tutto ed è probabile che per i primi tempi risenta un po’ di non avere più la compagnia dei suoi fratelli”. Julo era il suo compagno di gioco prediletto, insieme giocherellavano spesso testa contro testa, anche se lei non ha ancora che delle piccole corna appena accennate. E allora Julo andava a confrontarsi seriamente con il papà, in quelle prove di forza che servono per diventare grandi. Athena invece, da brava sorella maggiore di entrambi, si è preparata a partire per la vita selvatica misurandosi con i compiti “materni”, aiutando la mamma ad accudire Penelope nelle sue esuberanze quotidiane.
Il reparto dei bisonti europei al Parco Natura Viva ora sembra un più grande e un po’ meno vivace, complice anche una pioggia incessante. Ma nulla è più importante di riportare il più grande mammifero terrestre europeo a calcare i suoli che gli appartengono, dai quali è scomparso a causa della pressione dell’uomo alla metà del secolo scorso. È con grande piacere che annunciamo la partenza di Julo e Athena per le foreste dei Monti Tarcu, sui Carpazi meridionali in Romania. I due bisonti europei sono fratelli, nati al Parco Natura Viva nel 2015 e nel 2016, figli di mamma Lavinia e papà Arik. 
Comunicato stampa 15/05/2018
 


09/05/2018
La mattina di mercoledì 16 maggio, dopo aver viaggiato per 14 ore circa, Athena e Julo saranno gli unici esemplari provenienti dall’Italia a prender parte al progetto LIFE “RE - Bison” per la reintroduzione in natura del bisonte europeo.

Negli anni 20 del scorso secolo venne sancita la scomparsa del più grande mammifero terrestre del nostro Continente, decretando la fine di una specie che nei millenni aveva calcato l’ovest, il centro e il sud-est europeo. Scomparsi alla vita selvatica, ma presenti negli parchi zoologici: oggi Athena e Julo - come il Parco Natura Viva aveva già voluto per i fratelli Ulisse ed Enea nel 2014 e altri prima di loro - dimostrano che l’uomo può essere l’artefice dell’estinzione, ma anche capace di offrire una speranza di salvezza.
 
Lo staff del Parco Natura Viva di Bussolengo partirà con Athena e Julo la mattina di martedì 15 maggio, prima dell’alba, e sarà con loro in tutte le fasi del rilascio, fino a venerdì 18 maggio. 

Tra qualche giorno seguiranno tutti i dettagli sulla reintroduzione e nei 3 giorni della spedizione, ma prima ancora vi terremo aggiornati, sia via Twitter che via Facebook con video, testo e foto (connessione permettendo, saremo in mezzo a foreste e montagne!). 
Vi ringraziamo infinitamente per averci sempre dimostrato il vostro interesse e per voler condividere con noi anche questo momento, sicuramente tra i più belli della vita del Parco Natura Viva.

Continuate a seguirci!

Di seguito una foto del piccolo Julo nel 2016, insieme a papà Arik:
 
bisonte-europeo-25-cucciolo-julo.jpg

Di seguito una foto della piccola Athena nel 2015, insieme a mamma Lavinia:
 
bisonte-europeo-32-cucciolo-athena-atena-lavinia.jpg
passaporto-athena-julo-parconaturaviva-bisonti.jpg