Picchio rosso maggiore

Caratteristiche del picchio rosso maggiore

Il picchio rosso maggiore si riconosce per il piumaggio nero e bianco con il sottocoda rosso e per l’evidente macchia ovale su entrambe le ali. Il maschio si differenza dalla femmina per una macchia rossa sulla nuca. I giovani, invece, hanno l’intera sommità del capo rossa, tipo corona. 

Per attutire le vibrazioni originate dal tipico picchiettio che il picchio produce con gran forza e frequenza martellando con il becco contro gli alberi, le ossa del suo cranio sono dense ma allo stesso tempo porose all’interno. In questo modo la forza generata dal picchiettio si distribuisce meglio attorno al cranio e si evita così che gli urti eccessivi creino danni al cervello.

Scopri di più esplorando le schede sottostanti

Nome scientificoDendrocopos major​
Phylum: Cordati
Classe: Uccelli
Ordine: Piciformi
Famiglia: Picidi 

GenereDendrocopos 
picchio-rosso-maggiore-scheda.jpg
Nido
Dopo il rituale del corteggiamento entrambi i partner iniziano a scavare il nido nel tronco di un albero, costituito da una camera profonda circa 30 centimetri, il cui ingresso tipicamente ovale si trova a circa 4 metri da terra. La femmina vi depone di norma fra le 4 e le 7 uova, che vengono da lei covate per circa due settimane. Dopo la schiusa, entrambi i genitori nutrono i nidiacei per una ventina di giorni e si occupano di ripulire il nido. 


Riproduzione:

Il picchio rosso maggiore è un uccello monogamo in cui la coppia rimane unita per tutta la stagione riproduttiva.  Al di fuori della stagione riproduttiva il picchio rosso è piuttosto timido e ha abitudini solitarie. Per ribadire la sua presenza in un’area e segnalare il territorio, martella ripetutamente e con forza i tronchi con il becco, producendo un tipico tamburellio che riecheggia nel bosco.
 

foto-picchio-rosso-maggiore-nido.jpg
Dieta:
Il picchio rosso maggiore si nutre di invertebrati e, soprattutto in inverno, anche di bacche, essudati, frutta, germogli, pinoli o altri semi. Occasionalmente può predare uova o nidiacei. Per rompere il guscio dei pinoli li incastra nelle crepe della corteccia degli alberi, tipo incudine, colpendoli poi con il becco, fino a romperli.
 
dieta-picchio-rosso-maggiore.jpg
 
Distribuzione e Conservazione:

Il picchio rosso maggiore è diffuso dalle regioni settentrionali dell’Eurasia fino alle Isole Canarie e al Nord Africa. Vive principalmente nelle foreste e nei boschi di vario tipo, dalla taiga artica fino alle regioni mediterranee, e si può incontrare anche nei parchi e nei giardini più grandi.
 
Il picchio rosso maggiore compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta un areale distributivo molto vasto e la popolazione è in crescita. Tuttavia, gli inverni particolarmente rigidi, la deforestazione e l’attività antropica possono minacciare la sopravvivenza di alcune popolazioni, soprattutto quelle insulari.

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org