Fringuello

Caratteristiche del fringuello

Nel fringuello entrambi i sessi si possono riconoscere facilmente grazie alla doppia banda bianca e nera sulle ali e i lati della coda bianchi. In estate i maschi hanno un piumaggio molto colorato con il petto, il dorso e le guance rosati, piume blu-grigiastre su testa, nuca e collo, con diverse sfumature di verde sulla coda. Questi colori si sbiadiscono leggermente nei mesi invernali, con il termine della stagione riproduttiva. Le femmine adulte e i giovani hanno invece un colore prevalentemente grigio, con qualche sfumatura verdastra nelle parti inferiori del corpo. 

Il nome latino del fringuello, “coelebs”, significa “celibe” ed è dovuto al fatto che, a differenza delle femmine, alcuni maschi di questa specie scelgono di non migrare verso i climi più caldi al termine della stagione riproduttiva, ma restano alle nostre latitudini per accaparrarsi il territorio migliore all’inizio della stagione successiva. Infatti, in primavera le femmine di ritorno dalle zone di svernamento scelgono come partner il maschio con il territorio più ricco!

Scopri di più esplorando le schede sottostanti
 
Nome scientificoFringilla coelebs
Phylum: Cordati
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Fringillidi

GenereFringilla
foto-fringuello-scheda.jpg
Nido
Il fringuello nidifica solitamente nelle biforcazioni degli alberi, a oltre 30 metri da terra. Il nido viene costruito solo dalla femmina che lo nasconde con muschi, licheni e cortecce, rivestendone l’interno con piume e peli. La femmina vi depone 4-5 uova che schiudono dopo un’incubazione di circa due settimane. I nidiacei vengono alimentati da entrambi i genitori, che portano loro principalmente insetti. I giovani lasciano il nido dopo 13 o 14 giorni ma vengono nutriti dai genitori per altri 15-20 giorni, finché non imparano a mangiare da soli e a volare. 

Riproduzione:

Il fringuello è un uccello monogamo in cui la coppia rimane unita per tutta la stagione riproduttiva. Per conquistare la femmina, nel periodo primaverile, il maschio la corteggia mostrandole il piumaggio colorato e brillante. Il fringuello può vivere fino a 14 anni. Al di fuori della stagione riproduttiva, nei mesi più freddi, i fringuelli mangiano in gruppo anche se in primavera, una volta formata la coppia, il maschio diventa territoriale e scaccia i conspecifici o anche altri uccelli dal proprio territorio. In questa fase, il fringuello emette un canto caratteristico, con la funzione di segnalare agli altri l’area da lui occupata. 

 

male-chaffinch-at-nest-with-chicks.jpg

 

Foto: ARKIVE.ORG

Dieta
Il fringuello si nutre principalmente di semi che cerca al suolo, ma la dieta può includere anche invertebrati, cacciati sia al suolo sia in volo, soprattutto in primavera, cioè nella stagione riproduttiva. 
 
dieta-fringuello.jpg
Distribuzione e Conservazione:

Il fringuello è diffuso in Europa, Asia occidentale, Medio-Oriente, Nord Africa e le isole della Macaronesia, nell’Oceano Atlantico. Vive principalmente in ambienti boschivi di vario tipo, nei giardini e nei parchi. 

Il fringuello compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, in quanto presenta un areale distributivo molto vasto e la popolazione è in crescita. Tuttavia, i pesticidi e gli erbicidi presenti nei semi di cui si nutre, l’introduzione di predatori fra gli animali domestici (es.: gatto) e altri fattori legati all’attività antropica possono talvolta rappresentare una minaccia per la sua sopravvivenza.

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org