Lemure catta

Nome scientifico: Lemur catta
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Famiglia: Lemuridi
Caratteristiche:
Dieta: Frutta, foglie, altre parti di piante, a volte insetti
Distribuzione e Conservazione:

Il Parco Natura Viva, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino, si impegna attivamente per salvaguardare la fauna del Madagascar, specialmente per quanto riguarda i lemuri e per sensibilizzare, educare e sostenere le comunità locali.

Il Lemure catta è distribuito nelle foreste e nelle boscaglie secche delle regioni meridionali e meridionali-occidentali del Madagascar, anche se nell’ambito di questo areale, la sua distribuzione è piuttosto irregolare.

La densità della popolazione varia a seconda della tipologia di habitat, ma è in genere bassa e la popolazione sembra aver subito un decremento del 20-25% negli ultimi 24 anni.

Le principali minacce per la specie sono la perdita d’habitat e la caccia. Questo lemure mostra una forte preferenza per le foreste a galleria e per i boschi di Euphorbia, habitat che sono tuttavia ristretti nella parte meridionale del Madagascar e continuano a diminuire in seguito alla creazione annuale di nuovi terreni adibiti al pascolo, ottenuti tramite l’incendio delle aree forestali. Il successivo pascolo eccessivo e l’abbattimento degli alberi per la produzione di carbone hanno ulteriore impatto sulle popolazioni selvatiche.


minacciata.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il lemure catta è un primate con sistema nuziale poliginico in quanto, anche se in un gruppo sono presenti più individui dei due sessi, solo il maschio dominante si accoppia con le femmine. Dato il breve periodo di fertilità della femmina, che risulta sessualmente recettiva per soli 1-2 giorni all’anno, il Lemure catta ha riproduzione altamente stagionale, che si protrae fra i 7 e i 21 giorni dalla metà di Aprile fino a Giugno. La femmina, che ha fecondità molto elevata, partorisce in genere un solo piccolo, dopo un periodo di gestazione che va dai 135 ai 145 giorni. In media, l’intervallo fra due nascite consecutive è di 1.2 anni, dato che non proprio tutte le femmine nella popolazione partoriscono ogni anno. Lo svezzamento avviene attorno alle 8 settimane. La maturità sessuale in questi lemuri viene raggiunta fra i 2.5 e i 3 anni di età, ma condizioni ambientali ottimali possono velocizzare il processo. 

Dove si trova nel Parco?

Madagascar