Corso di Ornitologia al Parco Natura Viva

Dal 25 febbraio, organizzato da LIPU, GRAM e FBL

hotel.png
Il GRAM, Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, in collaborazione con Parco Natura Viva, LIPU sezione Verona e l'associazione Futuro della Biodiversità Locale, organizza un corso di ornitologia di base rivolto a tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’ornitologia. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni semplici strumenti per imparare ad osservare l’avifauna presente sul territorio e comprenderne il comportamento. Le lezioni saranno condotte da esperti appartenenti al GRAM.

Il corso è strutturato in 7 incontri: 
  • 5 lezioni frontali in aula, presso Aula Didattica del Parco Natura Viva. Ritrovo ore 14:30, lezione dalle  15:00 alle 17:00.
  • 1 visita guidata con birdwatching nella sezione Faunistico del Parco Natura Viva. Dalle 14:30 alle 17:30.
  • 1 uscita sul campo, concordate con i partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario seguire le indicazioni riportate sulla LOCANDINA DEL CORSO 
Costo di iscrizione riportato in locandina. Posti limitati, iscrizione obbligatoria entro il 25 febbraio.
 
preview-locandina-lipu.jpg
 

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONI IN AULA:

Sabato 25 Febbraio
1) GLI UCCELLI E IL LORO COMPORTAMENTO
Quando un ornitologo effettua un’osservazione non si limita a chiedersi che specie sta osservando, piuttosto è interessato a comprenderne il comportamento. La lezione sarà indirizzata a scoprire e a comprendere i principali comportamenti che contraddistinguono il ciclo vitale degli uccelli;

Sabato 04 Marzo
2) SEGNI E TRACCE
In Europa vi sono oltre 500 specie di uccelli, quelle che frequentano regolarmente il territorio italiano sono più di 350, di queste quasi 100 sono quelle che nidificano in Pianura Padana, nonostante questo sono molte le persone che non si accorgono della presenza degli uccelli. Impariamo a conoscere i segni della loro presenza.

Sabato 11 Marzo
3) BIOACUSTICA
Gli uccelli, attraverso canti e richiami, ci comunicano la loro presenza, il loro stato biologico e spesso le loro intenzioni ma non ce ne accorgiamo quasi mai. Tenteremo di capire come aumentare la nostra attenzione verso il mondo dei suoni, utilizzando strumenti ovvi come le orecchie, semplici tecnologie come un registratore e anche cose più sofisticate. Una breve panoramica sulle mille cose con cui ci si può divertire nel campo della musica animale.

Sabato 18 Marzo
4) INANELLAMENTO
Lo studio della migrazione degli uccelli viene effettuato principalmente con la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico. Verranno illustrate le procedure e il signifi cato di tale metodologia, anche attraverso la presentazione di alcuni progetti di studio effettuati a livello nazionale e locale.

Sabato 25 marzo
5) PILLOLE DI PRATICITA DA CAMPO
Carrellata sui metodi principali usati per conoscere gli animali in natura, sulla strumentazione necessaria, sulle modalità e i comportamenti da mettere in atto per svolgere attività di campo.

VISITA AL PARCO NATURA VIVA

Sabato 01 aprile 14:30 - 17:30
6) VISITA AL PARCO NATURA VIVA
Attività itinerante con birdwatching: una visita guidata nel Parco Natuara Viva, nei sentieri della sezione Faunistico (pedonale), alla scoperta dell’avifauna locale.

USCITA SUL CAMPO

Data e luogo da concordare con i partecipanti
7) OSSERVIAMO ED ASCOLTIAMO GLI UCCELLI
Uscita con partecipazione ad attività di osservazione e inanellamento.

 

SCARICA LA LOCANDINA

pdf_icon.png

SCARICA