Wallaby dal collo rosso

Nome scientifico: Macropus rufogriseus
Classe: Mammiferi
Ordine: Diprotodonti
Famiglia: Macropodidi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivora
Distribuzione e Conservazione: Il Wallaby dal Collo Rosso è endemico dell’Australia, dove è distribuito in tutta la parte meridionale-orientale del paese. È presente con una sottospecie anche in Tasmania, nell’Isola di King e nelle Isole Furneaux. Occupa generalmente foreste di eucalipto con sottobosco coperto di cespugli e in prossimità di aree aperte. Si può incontrare anche in brughiere costiere, campi e pascoli.
La specie ha una distribuzione piuttosto ampia e può sopravvivere in molti habitat diversi, ha una popolazione numerosa (soprattutto in Tasmania) e non presenta particolari minacce. Tuttavia, in alcune aree viene ucciso in quanto considerato un problema per le coltivazioni e i pascoli o per il commercio di pelliccia e carne.
 

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Wallaby dal Collo Rosso si riproduce in genere nell’arco di tutto l’anno, con un leggero picco di nascite in estate, ma ci possono essere variazioni legate alla località di distribuzione e alla sottospecie. La femmina partorisce un solo piccolo, dopo un periodo di gestazione di circa 1 mese, dopodiché il nuovo nato, non ancora totalmente sviluppato, resta nel marsupio per circa 280 giorni, dove continua lo sviluppo e riceve il latte materno per un periodo che va dai 12 ai 17 mesi. In cattività, la femmina raggiunge la maturità sessuale prima (395 giorni) rispetto al maschio (605 giorni).

Dove si trova nel Parco?

Oceania