Testuggine delle Seychelles

Nome scientifico: Geochelone gigantea
Classe: Rettili
Ordine: Testuggini
Famiglia: Testudinidi
Caratteristiche: vedi schede di seguito
Distribuzione e Conservazione: La testuggine delle Seychelles è diffusa principalmente in Madagascar, nelle Seychelles e in Tanzania, mentre è stata introdotta nell'isola Mauritius e nell’isola di Réunion. Questa specie, nell’ambito delle isole in cui vive, si può trovare in diversi habitat, inclusi mangrovieti, macchie e dune costiere, anche se si incontrano con densità più elevate nelle praterie.
E' l’ultima superstite di 18 specie di testuggine che in passato erano diffuse sulle isole dell’Oceano Indiano. Le altre si sono estinte per via della caccia e per la predazione delle uova e dei nuovi nati da parte di specie alloctone (animali introdotte dall’uomo), come ratti, gatti e maiali.

vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: La testuggine delle Seychelles è un rettile a riproduzione stagionale, in cui gli accoppiamenti hanno luogo in genere fra febbraio e maggio. La femmina può deporre dalle 4 alle 14 uova per covata, a seconda della densità della popolazione, delle condizioni climatiche e della disponibilità di risorse. Il periodo di incubazione va dai 110 ai 250 giorni, a seconda della temperatura. Se le condizioni della femmina sono buone si possono avere anche due covate nell’ambito della stessa stagione riproduttiva. 
La maturità sessuale è determinata dalle dimensioni corporee piuttosto che dall’età, ma avviene dopo circa 25 anni, anche se la densità della popolazione può ritardarne l’avvento.

Dove si trova nel Parco?

House of Giants