Tapiro sudamericano

Nome scientifico: Tapirus terrestris
Classe: Mammiferi
Ordine: Perissodattili
Famiglia: Tapiridi
Caratteristiche:
Dieta: Erbivoro
Distribuzione e Conservazione: Il Tapiro sudamericano è diffuso principalmente in Brasile, ma il suo areale interessa molte parti della foresta tropicale sudamericana. È presente dall’Argentina settentrionale al Venezuela, ma non si trova invece in Cile e ad occidente della cordigliera delle Ande.
Frequenta per lo più le foreste tropicali montane, ma anche zone paludose e foreste di pianura, preferenzialmente in prossimità di corsi d’acqua, in particolare di fiumi, ed è infatti un abile nuotatore.
La sua popolazione è in costante declino ed ha subito una riduzione superiore al 30% negli ultimi 30 anni circa. Le principali minacce per questa specie sono la perdita dell'habitatcausata dalla deforestazione, la caccia per la carne e la competizione col bestiame domestico. Il declino della specie risulta particolarmente rapido nelle aree ad oriente del Rio delle Amazzoni e presso i suoi affluenti meridionali, dove la caccia intensa e la deforestazione hanno ridotto le popolazioni di quasi tutti i grandi mammiferi.
 

vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il tapiro è una specie con riproduzione generalmente non stagionale, che si verifica nell’arco di tutto l’anno. Quando una femmina è recettiva, i maschi competono per l’accoppiamento, con liti anche molto violente.  La femmina partorisce in media un singolo piccolo, dopo un periodo di gestazione che può andare dai 335 ai 439 giorni. I piccoli sono svezzati fra 6 e 10 mesi di vita, ma nella maggior parte dei casi l’indipendenza viene raggiunta a circa 18 mesi. La femmina raggiunge la maturità sessuale fra i 2 e i 3 anni di età, il maschio a circa 3 anni.

Dove si trova nel Parco?

America