Gatto selvatico

Nome scientifico: Felis silvestris
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Felidi
Caratteristiche:
Dieta: Caccia in prevalenza mammiferi ed uccelli di taglia medio-piccola
Distribuzione e Conservazione: I Gatti selvatici sono distribuiti in tutto il continente europeo, nella maggior parte dell’Africa e nell’Asia centrale e meridionale-occidentale (India, Cina e Mongolia), con diverse sottospecie. Il Gatto selvatico europeo era in passato presente in tutta l’Europa, ad eccezione delle regioni scandinave, ma attualmente è del tutto estinto in molte aree, come Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, mentre in altri paesi è relegato in zone ristrette o presenta popolazioni non pure, in quanto ibridate con il gatto domestico; nel Mediterraneo, il Gatto selvatico geneticamente puro si può trovare solo in Sicilia. La sottospecie europea si trova principalmente nelle foreste decidue, ma si può incontrare anche in quelle di conifere, che rappresentano tuttavia habitat marginali. Occupano anche macchie, habitat ripariali e aree costiere.
Il Gatto selvatico compare come “Least Concern” nella Lista Rossa della IUCN, anche se l’ibridazione e l’incrocio con il gatto domestico sono molto diffusi e presenti in tutto l’areale e rappresentano la principale minaccia per la specie. Altre minacce sono costituite dalla mortalità per causa antropica, in particolare le morti sulle strade. Inoltre, il Gatto selvatico viene eliminato sia in modo diretto, in quanto considerato una problema per l’uomo, sia in modo indiretto, in seguito al controllo della popolazione dei piccoli mammiferi, principali prede di questo felino, che avviene attraverso l’avvelenamento. Storicamente, anche la perdita dell'habitat ha causato un declino drammatico del Gatto selvatico in Europa e Russia nel XVIII e XX secolo.

rischio_minimo.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Gatto selvatico è un felide con riproduzione stagionale, che avviene in diversi periodi dell’anno, a seconda delle condizioni climatiche locali; nel Gatto selvatico europeo la riproduzione si verifica in tardo inverno. La femmina partorisce in genere 3 o 4 piccoli, ma ne possono nascere da 1 a 8, dopo un periodo di gestazione che va dai 56 ai 68 giorni. Lo svezzamento avviene dopo 4 o 12 settimane, anche se i piccoli restano con la madre dai 4 ai 10 mesi (in genere per 5 mesi). La maturità sessuale viene raggiunta fra gli 8 e i 12 mesi di età.

Dove si trova nel Parco?

Europa