Crisocione

Nome scientifico: Chrysocyon brachyurus
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Canidi
Caratteristiche:
Dieta: Onnivora. I crisocioni si nutrono di roditori ed altri piccoli vertebrati e invertebrati, ma consumano anche frutta ed altre sostanze vegetali.
Distribuzione e Conservazione: Il Crisocione è diffuso nella parte centrale del Sudamerica ed è nativo di Argentina, Brasile, Paraguay e Perù, mentre sembra essersi estinto in Uruguay. Nell’ambito di questo areale, la specie occupa principalmente praterie e macchie forestali.
La sua popolazione in natura conta circa 23.600 individui. In quanto animali principalmente solitari e con areali distributivi molto ampi, questi animali si incontrano con densità di popolazione piuttosto basse.
La principale minaccia per il Crisocione è la drastica riduzione e frammentazione dell’habitat, legata principalmente alla conversione dell’ambiente naturale in terreno agricolo. La vicinanza agli insediamenti antropici costituisce a sua volta una minaccia in quanto i crisocioni vengono spesso investiti sulle strade e attaccati dai cani domestici, i quali sono anche vettori di malattie e rappresentano un problema persino nelle riserve.
 

quasi_a_rischio.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Crisocione è un canide tendenzialmente monogamo, anche se maschio e femmina si limitano a condividere uno stesso territorio e interagiscono fra loro solo durante la stagione riproduttiva, concentrata fra Aprile e Giugno. La femmina può generalmente partorire da 1 a 5 piccoli per cucciolata, dopo un periodo di gestazione di circa 2 mesi; le nascite sono concentrate nella stagione secca (fra Giugno e Settembre). Lo svezzamento avviene dopo circa 3 o 4 mesi, mentre le dimensioni e il pelo da adulto compaiono a circa 1 anno di età, quando la prole inizia a disperdersi ed abbandonare il territorio materno. La maturità sessuale compare a sua volta dopo circa 1 anno di vita, anche se la riproduzione inizia attorno ai 2 anni.

Dove si trova nel Parco?

America