Boa costrittore

Nome scientifico: Boa constrictor
classe: Rettili
ordine: Squamati
Famiglia: Boidi
Caratteristiche: I serpenti costrittori come questo boa del Sudamerica avvolgono le loro prede tra le spire forti e muscolose sino a impedir loro di respirare. Dopo che sono soffocate, il serpente inizia il lungo e delicato procedimento di inghiottirle, completamente intere.
Dieta: Piccoli mammiferi ed uccelli
Distribuzione e Conservazione: Il Boa costrittore è ampiamente distribuito dal Messico settentrionale in tutta l’America centrale e meridionale; si trova anche in numerose isole al largo delle coste del Pacifico e dei Caraibi. Fra tutti i boa, questa specie si trova nel maggior numero di habitat, tra cui foreste, montagne, coste e zone quasi desertiche.
La specie è minacciata di estinzione e non è tutt’ora certo quanti boa costrittori siano rimasti in natura. Una delle cause di estinzione è senz’altro la continua cattura di esemplari per il commercio degli animali esotici, e la persecuzione da parte dell’uomo nelle zone in cui il boa vive vicino alle città. Inoltre il boa costrittore viene cacciato per la sua pelle e per la carne.
 E' incluso nell'Appendice II della CITES Nel Parco Natura Viva questa specie si è riprodotta più volte.
 

quasi_a_rischio.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il boa costrittore è un grande serpente che durante la stagione degli amori non forma coppie né gruppi particolari. A differenza di molti rettili, che depongono uova, i boa costrittori sono ovovivipari, cioè le “uova” si conservano nel corpo della femmina per 5-8 mesi sino alla schiusa, quindi i piccoli serpenti nascono già completi e formati, e sono indipendenti dopo pochi minuti dalla nascita. Diventeranno completamente adulti in 2-3 anni.

Dove si trova nel Parco?

Serra tropicale