Bisonte europeo

Nome scientifico: Bison bonasus
classe: Mammiferi
ordine: Cetartiodattili
Famiglia: Bovidi
Caratteristiche: È nato un cucciolo, vai alla sua scheda!
Dieta: Erbivora
Distribuzione e Conservazione: Il Bisonte europeo in passato distribuito in Europa occidentale, centrale e meridionale-orientale e nel Caucaso, dalla fine del 19° secolo risultava estinto in natura, la specie è sopravvissuta solo all’interno di alcuni giardini zoologici. In seguito a programmi di reintroduzione in natura, oggi si trovano mandrie libere o in semi-libertà in Polonia, Lituania, Bielorussia, Federazione Russa, Ucraina e Slovacchia. Gli habitat ottimali per il Bisonte europeo sono foreste miste e decidue.
Il numero stimato di individui maturi in natura sembra essere inferiore a mille, ma la popolazione è attualmente in crescita. Le principali minacce per la sua sopravvivenza sono il degrado e la frammentazione dell’habitat, dovuti per lo più a pratiche agricole e al commercio del legname, e in alcuni casi caccia e bracconaggio. I conflitti e l’instabilità politica continuano a rappresentare una minaccia per la specie nel Caucaso, dove le popolazioni reintrodotte hanno subito grosse perdite negli ultimi anni. 

Il Parco sostiene un progetto di reintroduzione del bisonte europeo. Leggi qui per saperne di più.

vulnerabile.png

La Lista Rossa dell'IUCN (International Union for Conservation of Nature) fornisce informazioni sullo stato di conservazione a livello globale di animali e piante. Il diverso grado di rischio di estinzione è rappresentato dalle categorie entro le quali vengono inserite le specie.
Fonte: www.iucnredlist.org

Riproduzione: Il Bisonte europeo è un bovide a riproduzione stagionale, la stagione degli accoppiamenti va da Agosto a Ottobre. La femmina partorisce in genere 1 piccolo, dopo un periodo di gestazione di circa 9 mesi. Lo svezzamento avviene fra i 7 e i 12 mesi, ma può estendersi in parte del secondo anno di vita qualora nel frattempo la femmina non abbia altri piccoli. L’intervallo fra due parti consecutivi è solitamente di 1 anno. La maturità sessuale viene raggiunta attorno ai 3 o 4 anni di età.

 

Dove si trova nel Parco?

Europa